La Scuderia

l centro ippico GARZONERA HORSES YARD ASD è un’associazione sportiva DILETTANTISTICA riconosciuta ed affiliata F.I.S.E, E.N.D.A.S. e riconosciuta dal C.O.N.I. Nata attorno agli anno sessanta, si trova collocata in una cascina a forma di ferro di cavallo, con un’attrezzata scuderia al pian terreno e dotata al primo piano di una funzionale club house e di comodi alloggi.


Ubicata a Sesona di Vergiate è facilmente raggiungibile dall’uscita autostradale, si sviluppa su un’area di 14 ettari di brughiera, Parco del Ticino, ideale per suggestive passeggiate e comprensivo di percorsi di cross-country.


L'associazione ospita cavalli di proprietà e dispone di un'ottima scuola pony e cavalli, con particolare attenzione al settore della formazione.
L’attività del centro si sviluppa nelle tre discipline olimpiche di salto ostacoli, dressage e completo 

 

La Scuola e gli istruttori

L’insegnamento superiore è affidato ad Alessandro Peirè (istruttore federale di III livello) che si avvale della collaborazione di Margherita Branca Gargiulo (istruttore federale di II livello, An. Pony II liv., Tec. Eq. Campagna I liv.). Le lezioni si svolgono durante tuta la giornata e sono suddivise secondo i diversi livelli e le rispettive discipline.


La scuola pony dispone di diversi soggetti per accogliere piccolo cavalieri dai 4 ai 16 anni ed è affiancata dalla scuola cavalli dedicata agli adulti. I corsi della scuola si svolgono tutti i pomeriggi con possibilità di accrescere sia un livello amatoriale (corsi base di apprendimento ed intermedi) in un ambiente familiare ed accogliente, sia un livello avanzato/agonistico attraverso occasioni di mezza fida ed esperienze agonistiche con i cavalli/pony dell'associazione.


Il centro partecipa regolarmente a concorsi ippici ed organizza stages di accrescimento ed approfondimento e diverse manifestazioni sociali.

 

 

GITE SCOLASTICHE e CAMPUS ESTIVI

Presso il centro si svolgono gite scolastiche di mezza giornata o giornata intera, che avvicinano alla vita di scuderia ed alla conoscenza del cavallo attraverso laboratori propedeutici che permettono ai ragazzi di avvicinarsi al mondo del cavallo in sicurezza e approfondire le proprie conoscenze. L'associazione propone inoltre attività di orienteering e outdoor volte ad ampliare ulteriormente la proposta didattica dell'intera giornata.
L’attività della scuola comprende anche campus estivi - dal lunedì al venerdì - durante i quali i ragazzi hanno la possibilità di trascorrere le loro giornate occupandosi dei cavalli, imparando a montare o perfezionando la tecnica, con anche possibilità di pernottamento presso l'agriturismo.